Un'epoca nuova richiede un'ideologia nuova



UN'EPOCA NUOVA RICHIEDE UN'IDEOLOGIA NUOVA

 
Colloquio con alcuni studenti
dell'Università Kim Il Sung

19 luglio 1963
 

I lavori svolti oggi a filosofia sono stati entusiasmanti.
Sulla base del Discorso funebre sulla tomba di Marx, opera di Engels, uno studente ha apprezzato il merito di Marx di aver contribuito allo sviluppo della storia del pensiero dell’umanità. Così facendo, egli ha sostenuto che, dopo la scomparsa di Marx, è stato possibile applicare e sviluppare i suoi principi in funzione delle condizioni e della situazione mutate, ma che nessuno ha potuto scoprirne di nuovi. Questo mostra che alcuni studenti sono ancora prigionieri del modo di pensiero dogmatico.
Marx ha creato la concezione materialista della storia, stabilendo la legge dello sviluppo della società umana, e ha messo a punto la teoria del plusvalore, facendo luce sulla legge del movimento economico della società capitalista. Si può considerare che la concezione e la teoria in questione sono le due scoperte di Marx che hanno costituito un apporto allo sviluppo della storia del pensiero dell’umanità.
Engels ha altamente apprezzato il merito di Marx di aver scoperto la legge dello sviluppo della storia dell’umanità, paragonandolo a quello di Darwin di aver scoperto la legge dello sviluppo della vita. Questo apprezzamento è appropriato in una certa misura, ma non si può ritenere che l’evoluzionismo di Darwin e la concezione materialista della storia di Marx siano perfette al punto di non potervi aggiungere altro.
Il pensiero e la teoria si sviluppano storicamente. Essi possono essere completati da nuove tesi o conoscere un’innovazione fondamentale dei loro principi.
Una tale innovazione non è però possibile in ogni momento. Lenin ha sviluppato la dottrina di Marx conformemente alle nuove condizioni storiche dell’epoca imperialista, arricchendo il tesoro del marxismo con nuove tesi, senza tuttavia apportare innovazioni per quanto riguarda i suoi stessi principi. Ciò perché, avendo purtuttavia operato ciascuno in fasi diverse dello sviluppo del capitalismo, entrambi hanno vissuto nell’epoca capitalista. Lenin non ha abbandonato alcuno dei principi stabiliti da Marx, né ne ha aggiunti di nuovi. Si può considerare che egli non ha fatto che portare il marxismo a uno stadio superiore conformemente alle condizioni storiche dell’epoca imperialista.
Le idee rivoluzionarie del nostro grande Leader Kim Il Sung non sono un semplice rinnovamento del marxismo-leninismo tramite l’aggiunta di nuove teorie. Sono un’ideologia originale, sviluppata e sistematizzata sotto una nuova luce, dopo un’innovazione radicale operata sul piano dei principi.
In breve, è l’ideologia guida della classe operaia della nostra epoca, un grande pensiero nuovo ed originale che ha superato la fase di Marx e Lenin.
La posizione storica di un’ideologia si determina in base agli imperativi dell’epoca che essa riflette e alla sostanza che contiene.
Un’epoca nuova richiede un’ideologia nuova.
Le idee rivoluzionarie del nostro grande Leader Kim Il Sung sono un’ideologia guida nuova, nata dagli imperativi del nostro tempo che, come si è detto, non è né l’epoca del capitalismo né quella dell’imperialismo, ma un’epoca storica nuova dove su scala mondiale questi sistemi si avviano alla loro rovina, mentre il socialismo e il comunismo trionfano.
Elaborando un’ideologia nuova ed originale che segna un cambiamento radicale nello sviluppo dell’ideologia rivoluzionaria della classe operaia, il nostro grande Leader Kim Il Sung ha apportato un contributo veramente eminente al progresso del pensiero dell’umanità.
Engels, menzionando le due scoperte di Marx, ha detto che sarebbe già molto per un uomo fare una sola scoperta di questo genere nel corso della propria vita. Marx vi è pervenuto ricorrendo al principio del materialismo dialettico, dunque è tuttavia difficile considerare la scoperta come merito esclusivamente suo. Vi è una ragione che Engels non gli attribuì.
Di fatto, Marx ha dato luce al materialismo dialettico combinando organicamente la dialettica di Hegel e il materialismo di Feuerbach. Sarebbe razionale considerare che dopo aver messo a punto il principio di questa dottrina, egli ha creato, grazie alla sua applicazione alla storia sociale ed alla vita economica della società capitalista, la concezione materialista della storia e la teoria del plusvalore, piuttosto che aver stabilito sotto una nuova luce il principio fondamentale della concezione del mondo.
La creazione delle idee rivoluzionarie del nostro grande Leader Kim Il Sung, piuttosto differenti da quelle del marxismo, è una scoperta incomparabilmente eminente in confronto alle scoperte scientifiche dei pensatori precedenti.
Il nostro grande Leader Kim Il Sung ha creato le idee rivoluzionarie che riflettono gli imperativi della nostra epoca, un’epoca storica nuova, sulla base delle quali egli ha portato a un nuovo stadio l’insieme delle teorie della rivoluzione e dello sviluppo del paese.
Dobbiamo abbandonare una volta per tutte il modo di pensiero dogmatico e servile verso le grandi potenze ed aderire fermamente alla concezione jucheana del mondo per studiare tutti i problemi in un’ottica nuova, alla luce delle idee rivoluzionarie del nostro grande Leader Kim Il Sung, fermamente convinti che queste idee sono veramente la grande ideologia della nostra epoca.


Kim Jong Il, Opere scelte, vol. 1, Edizioni in Lingue Estere, Pyongyang 2014, pagg. 325-27 ed. fr.

Commenti

Post popolari in questo blog

A proposito dei problemi del periodo di transizione dal capitalismo al socialismo e della dittatura del proletariato

Una sfida all'indipendenza nazionale, al socialismo e alla pace

La filosofia del Juche è una filosofia rivoluzionaria originale